Cosmetici naturali fai da te per l’estate: scrub corpo con la sabbia
- anna
- 23 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Per trasformare una normale giornata di mare in un appuntamento col benessere potete realizzare un facilissimo e semplicissimo scrub corpo con la sabbia della spiaggia: i suoi granuli sono perfetti per eseguire un peeling sulla pelle eliminando le cellule morte, mentre i suoi sali minerali e residui di alghe vengono assimilati dalla pelle e sono un vero toccasana. L’occorrente di base da portare in spiaggia per preparare lo scrub con la sabbia è:
una ciotolina
un cucchiaio di legno
50 gr di sale marino
olio di jojoba o di mandorle dolci
Mescolate nella ciotola 50 gr di sale marino con 4 cucchiai di olio di jojobao di mandorle e con 2/3 pugni di sabbia umida prelevata in riva al mare. Mescolate bene tutto fino ad ottenere una sorta di gel granuloso. Frizionate lo scrub ottenuto sulla pelle del corpo (tranne sul viso che è una zona più delicata) insistendo sulle zone più ruvide come i gomiti e i talloni, effettuando massaggi circolari dal basso verso l’alto. Dopo qualche minuto entrate lentamente in acqua lavando via la sabbia dall’epidermide. La pelle risulterà ben idratata, morbida e liscia grazie all’effetto degli oli e dei granuli di sabbia che avranno eliminato a fondo le cellule morte.

Cosmetici naturali fai da te: tonico astringente rinfrescante alla menta
Per combattere il caldo e l’afa dell’estate, specialmente se avete una pelle particolarmente accaldata e grassa, soggetta a vampate di calore, sebo in eccesso e sudore eccessivo, potete realizzare un potente infuso di erbe verdi da usare come tonico astringente sulla pelle del viso o del corpo, per purificare e rinfrescare la pelle, chiudendo i pori e tenendo a bada l’eccessiva produzione di sebo. Questo infuso verde è adatto a chi ha una tipologia di pelle grassa, acneica, mista o normale, e può essere utilizzato non solo sul viso ma anche sulle zone più grasse del corpo come spalle e schiena, se necessario. Gli ingredienti che vi servono per realizzarlo sono:
2 tazze di acqua distillata
1/4 di tazza di prezzemolo fresco tritato
1/4 di tazza di foglie di menta piperita fresche tritate
5 gocce di olio essenziale alla menta piperita
In una piccola casseruola portate l’acqua a ebollizione e toglietela dal fuoco. Aggiungete prezzemolo e menta, e lasciate in infusione per 30 minuti. Aggiungete poi l’olio essenziale (se lo desiderate) e mescolate il tutto. Rovesciatelo attraverso un colino in un contenitore di vetro o in un flacone dotato di nebulizzatore. Potete conservarlo in frigo per massimo una settimana. Prima di utilizzarlo agitate bene il flacone e applicatelo con un dischetto di cotone sul viso, evitando l’area del contorno occhi, o su altre parti del corpo, altrimenti nebulizzatelo semplicemente.

Comentários